Mercatini di Natale per bambini: breve guida

Se sei in cerca di alcune idee per le tue prossime avventure in famiglia, mettiti pure comodo. Noi di Mancini junior abbiamo preparato per te un’interessante guida sui mercatini di Natale più belli per bambini allestiti in giro per il mondo. Una occasione unica per vivere la magia del Natale!


Dovrai solo scegliere la location e preparare i bagagli. Scopri di più nel corso dell’articolo.


Mercatini di Natale più famosi in Europa


Partiamo con uno dei più famosi mercatini di Natale da visitare in Europa. Siamo in Austria, più precisamente a Kufstein, nota come perla del Tirolo: quale occasione migliore delle festività natalizie per recarsi lì? Due sono i mercatini tradizionali da non perdere. Il primo si tiene dentro la Fortezza medievale e puoi girare tra le bancarelle ed acquistare oggetti fatti a mano o gustare piatti tipici. L’altro si tiene in città e offre anche musica dal vivo. Per i più piccoli è imperdibile un giro sulla giostra.
Interessanti anche i mercatini di Natale per bambini allestiti in Finlandia. Siamo nella capitale, Helsinki, e tutto è illuminato a festa. In Piazza trovi più di 100 bancarelle con decorazioni natalizie e ad attirare l’attenzione dei bambini sono caramelle, lecca-lecca e bontà di ogni tipo oltre che la coloratissima giostra su cui fare un giro.
Anche Berlino resta una delle capitali europee dall’innegabile fascino natalizio. I canti di Natale risuonano ovunque in città e luci e candele disegnano nuovi percorsi, sempre più ricchi di fascino. Ciò che cattura l’attenzione di grandi e piccini è il profumo che c’è tra le vie e l’enorme pista di pattinaggio installata in Postdamer Platz.
Infine, Londra che quando si tratta di mercatini di Natale non è seconda a nessuno in Europa. Tanti gli appuntamenti in giro per la città. Irrinunciabile è un giro presso l’Hyde Park’s Winter Wonderland con tanto di pista di pattinaggio, ruota panoramica e bancarelle. Poi c’è il mercatino del London’s South Bank vicino al London Eye o il mercatino di Natale del Chelsea Physic Garden. Tanto il divertimento assicurato per grandi e piccini!

 


Se, invece, non ti va di andare lontano e vuoi visitare perle nascoste della nostra bella Italia non hai che l’imbarazzo della scelta lungo lo Stivale. Che ne dici di leggere alcuni dei nostri consigli qui di seguito?


Mercati di Natale più famosi in Italia


Mercatini, villaggi, elfi e casette di Babbo Natale, l’Italia pullula di iniziative natalizie per coinvolgere grandi e piccini. Partiamo da una meta particolare: Govone che ogni anno a Natale dà appuntamento al Castello. Siamo in Piemonte e puoi girare tra le bancarelle piene di oggetti in legno, decorazioni natalizie e dolci per fare regali. Diversi i laboratori a cui partecipare ma non solo, disponibili anche visite guidate per conoscere meglio la zona.
Altro immancabile appuntamento in Italia è Bolzano con i mercatini più antichi e una tradizione che si rinnova di anno in anno con la stessa magia. Puoi trovare casette variopinte in Piazza Walther in cui fare diversi acquisti con i bambini o senza. La vera bellezza sta nelle mille lucine che nel periodo natalizio illuminano la città rendendola magica. Puoi sentire profumi e aromi unici come quelli del vin brulè e mele caramellate con spezie di ogni tipo ad affascinare i più piccoli.


Fare un giro in pony o in carrozza, a bordo del trenino o sulla pista di pattinaggio: a te la scelta! A Roma Magicland si trasforma e fino al 6 gennaio 2025 trovi un intero villaggio di Babbo Natale a tua disposizione. Infine, anche in Campania non mancano iniziative e mercatini legati al Natale e puoi scegliere tra il classico giro per presepi a San Gregorio Armeno, il Museo di Pietrarsa, il castello di Limatola con tanto di casa di Babbo Natale a cui recapitare le letterine dei più piccoli o il più green Parco del Grassano.


Qui tante sono le attrazioni con street band natalizie in giro per il parco per allietare la passeggiata, street food con piatti tipici della tradizione, mercatini, laboratori dove i più piccoli possono mettere le mani in pasta, la casa di Babbo Natale e a rendere il tutto più brioso la presenza del Grinch.


Dai classici a quelli più stravaganti: tu hai già scelto a quali mercatini di Natale portare i tuoi bambini? Il periodo natalizio rappresenta un’ottima occasione per stare in famiglia, ritagliarsi alcuni momenti unici e costruire ricordi indelebili dell’infanzia. Scegli la location giusta: approfitta della guida firmata Mancini junior e parti all’insegna della magia del Natale.