Bambini e sport: i consigli di Mancini junior

Settembre è alle porte: un mese di rinascita, di nuovi inizi e di nuovi obiettivi. Per i bambini è il mese in cui si saluta l’estate e si ritorna tra i banchi di scuola ma non solo. Infatti, è anche il periodo in cui con lentezza si ritorna a prendersi cura di sé e della propria salute riprendendo lo sport lasciato prima dell’estate. Ma come si fa a scegliere lo sport giusto per i bambini?

Calcio, pallavolo, nuoto, danza, karate, tennis e molto altro ancora. Vasta è l’offerta, così come vasto è il dubbio che, di pari passo, attanaglia grandi e piccini di fronte a questa scelta. Noi di Mancini junior abbiamo deciso di fare un po’ di chiarezza e offrirti qualche consiglio in più. Leggi pure l’articolo di seguito.

Bambini e sport: l’importanza della pratica

Perché fare sport sin da piccoli è così importante? La risposta potrebbe essere piuttosto semplice e si cela dietro un fa stare bene corpo e mente. Se l’attività fisica, infatti, riesce a diventare parte integrante della vita di un bambino prima e adulto poi si acquisisce una sana abitudine ad uno stile di vita sano.

Lo sport riesce, dunque, a promuovere il benessere e, attraverso esso, si apprendono comportamenti sani che caratterizzeranno la vita di un individuo. Potremmo citare diversi studi e approfondimenti scientifici a supporto di questa tesi, ma ti basterà sapere che, svolgere un’attività fisica di qualsiasi natura essa sia con regolarità, promuove la giusta crescita e un sano sviluppo fisico e mentale.

Infatti, la pratica dello sport riesca a forgiare il fisico scolpendolo ma anche la mente riuscendo a dare strumenti utili allo sviluppo dell’autostima del bambino e promuovendo interazioni sociali. La pratica dello sport è quindi fondamentale nel proporre uno stile di vita sano con abitudini alimentari corrette e non solo. Chi pratica sport rinuncia facilmente all’alcol e al fumo.

Ora, approfondiamo insieme quando è bene iniziare con lo sport.

Bambini e sport: quando iniziare?

L’attività fisica può essere stimolata nei bambini fin dai primi mesi di vita, bastano infatti poco esercizi per migliorare la muscolatura. Ricorda, ad esempio, piccoli passi da compiere nell’arco della giornata: cambia spesso di posizione il neonato e lascialo riposare a pancia in giù per qualche tempo.

Dai 2 anni di età in poi, invece, e fino ai 4 anni di età, se leggiamo i suggerimenti dei pediatri a livello nazionale, ne viene fuori che il bambino può iniziare un’attività fisica fino a tre ore al giorno. Ovvio che, sarà necessaria la supervisione degli adulti e, a partire dai 4-5 anni, i bambini potranno iniziare un’attività sportiva regolare e continuativa.

Intorno ai 7-8 anni di età è importante orientarsi verso uno sport completo come può essere il nuoto o la ginnastica, in quanto sono in grado di favorire la crescita e rafforzare il corpo. Evitiamo sport che possano, al contrario, promuovere lo sviluppo solo di una parte del corpo. Dai 10 anni di età il bambino sarà libero di scegliere ciò che vuole.

Ma quali e quanti tipi di sport è possibile praticare? Diamo insieme uno sguardo all’offerta.

Bambini e sport: ventaglio di offerta

Partiamo con il più completo nuoto: un’attività sportiva che, come abbiamo detto in precedenza, serve a rafforzare la muscolatura di tutto il corpo. Particolarmente indicato sin dai primi anni di vita, aiuta la coordinazione e apporta benefici all’apparato cardiocircolatorio.

Passiamo allo sport più scelto dai maschietti: il calcio. Il tuo bambino può iniziare la pratica di questo sport intorno ai 7-8 anni, prima non capirebbe le regole del gioco. Il gioco del calcio aiuta a sviluppare mente e corpo favorendo lo spirito di gruppo.

Passiamo al basket e alla pallavolo. Due sport di squadra da iniziare a partire dai 7-8 anni di età, appaiono piuttosto completi in quanto aiutano a sviluppare i muscoli di tutto il corpo. Si tratta di attività sportive molto interessanti che favoriscono la socializzazione.

Segue la danza. Tantissimi i vantaggi offerti da questo sport e che attira, di anno in anno, sempre più bambine. Si può iniziare la pratica dai 3 anni di età ed è in grado di favorire lo sviluppo armonico del corpo. Aiuta, infatti, a sviluppare il corpo in maniera armoniosa e ad acquisire una postura corretta.

Tra gli altri sport ci sono tennis, karate, judo, atletica leggera e così via. Come scegliere? Ti diamo qualche suggerimento di seguito.

Bambini e sport: come scegliere

Innanzitutto, lo sport si sceglie insieme al tuo bambino. Qualunque imposizione, infatti, potrebbe ottenere risultati contrari. Dunque, bisogna scendere a compromessi tra eventuali esigenze dell’adulto e quelle del bambino. Lo sport deve esser un piacere e deve entrare nella sua routine quotidiana per scongiurare il rischio che lo abbandoni presto.

Diversi sono gli elementi in gioco che è necessario valutare:

  1. Età
  2. Passioni e interessi
  3. Obiettivo fisico e mentale.

Questi sono i perni attorno a cui girerà la scelta finale dello sport del tuo bambino. Un ultimo suggerimento che noi di Mancini junior vogliamo offrirti è quello di portare i tuoi bambini a fare prove gratuite e a scendere in campo per coltivare le sue passioni. E il tuo bambino ha già scelto lo sport più adatto?