Carnevale 2024: le maschere più trendy per i bambini

Il Carnevale è ormai alle porte e in giro avrai notato già mascherine di ogni tipo e pioggia di coriandoli e stelle filanti ovunque. Ma quali sono le maschere più trendy per questo Carnevale 2024? Noi di Mancini junior abbiamo studiato le tendenze e provato ad anticiparle.

Scopri con noi come rendere stiloso il tuo bambino anche a Carnevale. Leggi di più nel corso dell’articolo. Parola d’ordine: stupire.

Carnevale: curiosità e origini di una festa assai antica

La data del Carnevale non ha una data fissa e il pieno dei festeggiamenti si ha il giovedì grasso. Il periodo di Carnevale si conclude poi con il martedì grasso che precede il Mercoledì delle Ceneri: inizio della Quaresima. Ma da quando c’è l’usanza di travestirsi a Carnevale? Facendo qualche ricerca qua e là pare che l’idea abbia origini assai antiche con una festa in onore della dea egizia Iside. Dall’Egitto all’Impero Romano il passo è stato breve e il senso del travestimento sta nel ribaltare la realtà con la fantasia.

Carnevale 2024: un giro per il mondo

In Italia a Carnevale non hai che l’imbarazzo della scelta per divertirti e travestirti in compagnia. Tanti i luoghi lungo lo Stivale in cui festeggiare e lasciarsi stupire e ammaliare dalla bellezza dei carri e delle maschere che li accompagnano.

Da Venezia a Viareggio, da Acireale a Putignano la musica e i colori scandiscono le giornate fino al mercoledì delle ceneri e ritorna così tutto il folclore regionale e la tradizione popolare con le maschere caratteristiche.

A Venezia, questo 2024 è – per esempio - l’anno è dedicato a Marco Polo, proprio in occasione dei 700 anni dalla sua morte.  Il fil rouge, dunque, ci porta in Oriente e ci fa sognare. Ma anche all’estero tanti sono i carnevali famosi. Da Rio de Janeiro alle Canarie la festa si fa sentire a ritmo di musica latina.

Ma torniamo a noi: come scegliere la maschera più bella? I social, in questo, ci offrono un valido aiuto e utili suggerimenti. Che ne dici di dare uno sguardo assieme a noi di Mancini junior a qualche idea last minute?

Carnevale 2024: costumi trendy per grandi e piccini

Carnevale è per tutti: grandi e piccini. Su siti e-commerce o negozi fisici tante sono le maschere vendute anche per gli adulti che amano trasformarsi e divertirsi. Dalle maschere total black a quelle con inserti in pizzo per essere più sexy o di personaggi famosi per seguire i trend social. Non hai che l’imbarazzo della scelta. Quest’anno, per esempio, accanto ai classici supereroi abbiamo anche Chiara Ferragni e Fedez per i più originali.

Per i più piccoli, invece, ci sono travestimenti di ogni tipo: da Barbie, versione classica con il rosa a far da padrone oppure quella in stile western del film campione di incassi al botteghino sia in Italia che all’estero. Ci sono i protagonisti delle serie tv più amate dai teenager: Stranger Things, Mercoledì della famiglia Addams, Willy Wonka e Harry Potter. Restano intramontabili, però, i grandi classici da rispolverare. Chi vedremo in giro e quale abito scegliere per i nostri bambini?

Mettiti comodo e scoprilo pure di seguito, abbiamo alcuni suggerimenti per gli acquisti (o riciclo creativo) davvero interessanti.

Carnevale 2024: i classici

I costumi classici, si sa, non passano di moda, attraversano le generazioni e ne escono del tutto nuovi e reinventati. Intramontabili per le femminucce restano i personaggi delle fiabe come le principesse Disney, la Bella Addormentata, Biancaneve e i 7 nani, Alice nel Paese delle Meraviglie, il Cappellaio Matto, Rapunzel, Elsa e chi più ne ha più ne metta.

Tra i più venduti per i maschietti restano, invece, i supereroi del calibro di Batman, Superman o il tanto amato Spiderman. Ma anche e, soprattutto, pirati, vichinghi, poliziotti e per gli appassionati di magia l’incantevole Harry Potter.

Carnevale 2024: spazio alla fantasia

Se c’è chi ama travestirsi e divertirsi con cambi look d’effetto, c’è anche chi ama un semplice trucco e l’attenzione ai dettagli. Tra youtuber e negozi specializzati puoi creare il tuo look da effetto in pochi attimi: dalle mascherine per occhi alle parrucche anche quest’anno c’è la corsa all’accessorio più glamour.

E per stupire basta davvero poco: il web è pieno di idee e suggerimenti low cost o siti di second hand. Fai spazio alla fantasia!